top of page

Frequently Asked Questions

  • La Di Dà fa per me?
    Dipende! La Di Dà nasce come un Atelier alternativo, indie, con contaminazioni bohémièn, vintage e country chic. E' il posto perfetto per la sposa contemporanea. Ciò vuol dire che non ci occupiamo di matrimoni dallo stile classico né creiamo abiti tradizionali tipo principessa. Adoriamo lo stile non convenzionale ma chic e raffinato e le linee naturali e semplici. Dai uno sguardo ai nostri lavori, scrolla la home fino a "I nostri Matrimoni".
  • Devo prendere un appuntamento per i vostri servizi?
    Si, è sempre richiesta la prenotazione per fare in modo di potervi accogliere al meglio. Ci occupiamo di tanti eventi per cui potresti trovarci occupati o peggio, non presenti in Atelier. Su questo stesso sito puoi prenotare velocemente online!
  • Devo prenotarmi per forza per tutti i vostri servizi?
    Certo che no! Puoi acquistare solo l'abito da sposa o solo l'allestimento floreale; oppure ci hai scoperti tardi, hai già tutto il resto e vorresti solo gli inviti o le bomboniere...nessun problema! non esitare a contattarci per qualsiasi info.
  • Quanto costano i vostri servizi?
    Noi creiamo Matrimoni su Misura, ciò vuol dire che non abbiamo pacchetti standard ma progettiamo ogni volta, anche in base al vostro budget, un allestimento personalizzato per le vostre esigenze, i vostri desideri e per il tipo di cerimonia: religiosa, civile o simbolica.
  • Dopo il preventivo, quanto tempo ho per confermare la data?
    Il preventivo di solito accompagnato da un vero e proprio progetto personalizzato a titolo gratuito, ha validità di 20 giorni dalla data della consegna. Tuttavia, la data non sarà bloccata fin quando non avverrà la firma del contratto con versamento del relativo acconto.
  • Come funzionano i pagamenti per i vostri servizi?
    Per tutti i nostri servizi, richiediamo un deposito non rimborsabile al momento della firma del contratto che equivale al 50% dell'intero importo. Per il saldo, nel dettaglio: #Per gli allestimenti floreali: il saldo del restante 50% sarà versato 15 giorni prima della data dell'evento. #Per altri servizi come inviti e bomboniere: il saldo restante del 50% sarà versato alla consegna. #Per l'abito da sposa Il saldo del tuo vestito più eventuali spese di modifica extra (in caso di personalizzazioni su misura) sono dovute al momento dell'ultima prova.
  • Che tipo di abiti da Sposa trovo nel vostro Atelier?
    Siamo un vero e proprio Atelier, non un semplice negozio che vende abiti da sposa. Questo significa che abbiamo la nostra sartoria e la nostra collezione di abiti couture in pura seta italiana che puoi provare e personalizzare. Lo stile è ispirato da influenze francesi ed inglesi bohémièn, vintage, art deco ma in una rivisitazione attuale e trendy. Spesso con pezzi componibili tra loro. Una volta scelto l'abito, questo verrà poi confezionato da capo in esclusiva sulle tue misure. Se invece hai un'idea per un abito che ancora non esiste, possiamo crearlo da zero solo per te. Le nostre spose sono speciali: moderne, romantiche, forti, autentiche e non convenzionali.
  • Come scelgo la mia taglia nella boutique online?
    Nella scheda prodotto puoi selezionare dal menu a tendina la taglia S-M-L, ma non preoccuparti! sono solo taglie indicative perché in fase di checkout potrai inviarmi le tue misure personali, così creeremo l'abito su misura per te. Scarica la scheda per le misurazioni nella home della boutique online oppure qui:
  • Quanto costano i vostri abiti da Sposa?
    La nostra collezione parte dai 1.200 € (tutine ed abiti corti) a 3290. Ovviamente per gli abiti esclusivi personalizzati il prezzo va calcolato di volta in volta. Sono abiti couture in pura seta italiana e tessuti di alta moda.
  • Quanto tempo prima devo cercare l'abito da Sposa?
    10-8 mesi prima è il tempo auspicabile per cercare l'abito perfetto per te e poterlo creare con i tempi giusti in serenità. Ovviamente se il tuo è un matrimonio last minute, faremo il possibile per renderti felice anche in poco tempo!
  • Che taglia sono i vostri abiti da prova?
    Come anche per tutte le boutique da sposa, i nostri abiti sono taglie campione, di solito 44, il che significa che è improbabile che si adattino perfettamente a te. Non preoccuparti, faremo del nostro meglio per darti un'indicazione di come sarebbe lo stesso vestito nella tua taglia, ma potrebbe essere necessaria un po' di immaginazione per capire come vestirà l'abito una volta realizzato secondo le tue misure. Tuttavia, saprai sicuramente quando avrai trovato quello giusto; proverai un'indescrivibile sensazione di euforia quando senti che stai indossando il tuo vestito! Ti sentirai te stessa appieno.
  • Cosa devo aspettarmi al mio primo appuntamento per l'abito?
    La scelta del tuo abito da sposa dovrebbe essere divertente! motivo per cui celebriamo questa esperienza straordinariamente meravigliosa accogliendoti nel nostro salottino con un bicchiere di bollicine, un caffè, un dolcino... senza formalità! Vogliamo tu ti senta a casa. I nostri appuntamenti iniziali durano un'ora circa, durante la quale puoi aspettarti di provare una selezione di 3/5 abiti. Ti consigliamo di mantenere una mente aperta e provare alcuni stili che ti suggeriamo, anche se pensi che potrebbero non piacerti; rimarrai sorpresa da cosa ti si addice e cosa no. Spesso presentiamo un suggerimento di cui ti innamori e a volte scoprirai che qualcosa su cui avevi messo il tuo cuore semplicemente non funziona affatto. Ti aiuteremo a scegliere un abito che si abbini non solo al concetto di design per la tua giornata, ma anche alla forma del tuo corpo e, soprattutto, alla tua personalità. Se non lo trovi? niente panico, creeremo insieme da zero un abito unico al mondo, che sia solo tuo.
  • Come vengo vestita alla prova abito?
    Come preferisci, un intimo color nudo e reggiseno senza spalline è consigliabile, in modo che tu possa vedere gli abiti indossati al meglio. Importante, vieni senza trucco, senza fondotinta né rossetto soprattutto. E' molto probabile che provando gli abiti questi possano sporcarsi col makeup, quindi non ci assumiamo responsabilità se dovesse succedere. Qualora accada, dovrai provvedere al costo della pulizia dell'abito, che sia campionario in fase di prova o proprio il tuo in fase di creazione.
  • Quante persone posso portare con me alla prova abito?
    Nell'eccitazione di provare gli abiti da sposa, per alcune è allettante portare tutti quelli che si conoscono! Tuttavia possiamo dirti che questo può portare al disastro! Troppe opinioni tendono ad essere contrastanti, confuse ed opprimenti, inoltre abbiamo bisogno di conoscerti con calma per capire la tua vera personalità. Inoltre, tenuto anche conto delle dimensioni dei nostri spazi, al primissimo appuntamento è consentito portare con te una persona sola che sia molto vicina a te, come una mamma, un'amica, una testimone. Alle prove successive potrai portare con te massimo due accompagnatrici.
  • Come funziona il processo di creazione dell'abito?
    Una volta scelto il tuo abito, che sia preso dalla collezione LA DI DA' o da un bozzetto realizzato apposta per te, la fase di creazione è la stessa. Alla firma del contratto con acconto, prenderemo le misure. Successivamente verrà creato un cartamodello sulle tue misure e confezionato il tuo abito, o le parti necessarie in tela, per la primissima prova. Ciò servirà a modellare il tuo abito sulle tue forme e ad apportare eventuali modifiche quali scollatura, maniche, lunghezza strascico, volumi, etc..., Inoltre avrai un'idea precisa di come vestirà l'abito nella tua taglia. Le due prove seguenti saranno con l'abito vero e proprio per sdifettarlo se dovesse servire e decidere velo, acconciatura, etc...
  • Posso fare foto?
    Una volta acquistato il tuo abito, sarai più che benvenuta a scattare foto. Prima di allora tuttavia, non è permesso scattare foto poiché generalmente danno una falsa impressione dell'abito e può essere angosciante per la sposa vedere il suo amato abito da sposa, che non è neanche in taglia, ricoperto di spilli o altri tessuti posticci.
bottom of page